Social & Digital Media

Imparerai a ideare e realizzare progetti di comunicazione che utilizzano più canali di informazione – carta stampata, social media, web, mobile, video, ecc., scegliendo quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento

  • Home
  • Social & Digital Media

Descrizione del corso

Il Tecnico superiore in “Social & Digital Media” è una figura professionale orientata alla comunicazione e al marketing digitale, che possiede competenze specifiche in ambito ICT, digital marketing e social media marketing, utili a sostenere aziende e enti vari nei processi d’innovazione digitale e transizione ecologica, per accrescerne la competitività anche in ottica internazionale.

Grazie alle sue competenze, il tecnico in Social & Digital Media è in grado di progettare e realizzare strategie di marketing e di comunicazione basate su obiettivi condivisi con il cliente, intervenendo così nell’ideazione, nella pianificazione e nella realizzazione di campagne che integrano la comunicazione online con quella offline, individuando gli strumenti più idonei per la creazione di contenuti web e social (testi, grafica, video, podcast, …).

Diploma di 5°livello EQF

Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale

Docenti dal mondo del lavoro

Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo

Placement

Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine

Sbocchi Professionali

  • Agenzie di comunicazione multicanale
  • Società di consulenza
  • Web Agency
  • Reparto marketing e/o comunicazione di aziende di qualunque settore produttivo Dipartimenti Marketing di qualsiasi azienda nel settore privato/ pubblico
  • Software house
  • Società e organizzazioni che offrono servizi di comunicazione digitale
  • Freelance oppure come professionista autonomo presso realtà aziendali italiane ed internazionali

Costo

Il corso è totalmente gratuito (è richiesta una marca da bollo 16€ per l’iscrizione)

I partecipanti ricevono un notebook in comodato d’uso gratuito per due anni

Sono previste Borse di Studio (per rimborso viaggi, reddito, merito, genere) e supporto economico per necessità di residenza in Genova

Destinatari

Per iscriversi al corso Social & Digital Media è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Istruzione secondaria superiore (istituto tecnico o istituto professionale o liceo)
  • Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.

Al corso vengono ammesse 25 persone individuate con una selezione basata su:

  1. conoscenza della lingua inglese
  2. conoscenza di processi e tecnologie ICT
  3. motivazione e attitudini relazionali

Modalità di svolgimento del corso

Durata: 1800 ore suddivise in due anni

1^ anno: 900h (680h aula + 320h in azienda)

2^ anno: 900h (380h aula + 520h in azienda)

Superando l’Esame Finale si ottiene il diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF)

Competenze

Al termine del corso i diplomati avranno acquisito le competenze per:

  • Esprimersi in Lingua inglese (Livello B2)
  • Saper collaborare in gruppo e parlare in pubblico
  • Collaborare in un team digitale
  • Sintetizzare testi e informazioni per poi tradurli graficamente in un’infografica
  • Conoscere i fondamenti di Web design con HTML5 e CSS
  • Progettare la grafica di interfacce design responsive, UX/UI
  • Applicare allo sviluppo di website le conoscenze di linguaggi di programmazione front-end e dei fondamenti di back-end
  • Utilizzare gli strumenti oggi disponibili in una qualsiasi attività collegata direttamente o indirettamente al web, ai social media o, più in generale, al marketing sviluppato in ambito digitale
  • Conoscere i canali social e le strategie per rendere efficace la propria presenza
  • Elaborare strategie e tecniche per produrre un contenuto accattivante: dallo storytelling ai contenuti editoriali
  • Conoscere i fondamenti del video editing e della post produzione di contenuti video
  • Analizzare e comprendere i bisogni del cliente, collaborando a elaborare un progetto in gradi di raggiungere i risultati attesi
  • Leggere e interpretare i dati per comprendere l’andamento qualitativo di una campagna di comunicazione per poi suggerire i più adeguati interventi migliorativi
  • Conoscere il funzionamento di Google e le logiche SEO (search engine optimization)
  • Realizzare pagine aziendali di Facebook, Instagram e LinkedIn
  • Seguire campagne di email Marketing
  • Produrre i contenuti necessari al lancio e allo sviluppo di campagne ADs
  • Conoscere metodi, processi e piattaforme che permettono di creare contenuti a pagamento
  • Utilizzare software per: creatività, programmazione informatica, programmazione web, CSS, strumenti per la gestione della configurazione software per mobile e social media marketing, grafica, video editing
  • Accompagnare la transizione dal digitale al virtuale, basata sull’interazione con ambienti virtuali creati per il cinema , la tv, la gamification e gli allestimenti immersivi

Allegati

  • Programma dettagliato del corso (in attesa di pubblicazione)

Studenti diplomati

Quasi la totalità degli studenti che si iscrivono ai nostri corsi di formazione terminano gli studi con successo, conseguendo un diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale.

Esiti occupazionali

Molti dei nostri studenti entro 6-12 mesi dal termine del percorso formativo vengono inseriti nel mondo del lavoro.

Docenti provenienti dalle imprese

Offriamo ai nostri studenti un team innovativo di imprenditori, professionisti e insegnanti universitari per offrire una formazione di alta qualità.

Soddisfazione degli studenti

Gli studenti che terminano i nostri corsi sono pienamente soddisfatti delle tematiche trattate in aula, delle esperienze in azienda e delle competenze acquisite.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila subito il form qui sotto per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione. Verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.