Social & Digital Media

Imparerai a ideare e realizzare progetti di comunicazione che utilizzano più canali di informazione – carta stampata, social media, web, mobile, video, ecc., scegliendo quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento

  • Home
  • Social & Digital Media

Descrizione del corso

Il Tecnico superiore in “Social & Digital Media” è una figura professionale orientata alla comunicazione e al marketing digitale, che possiede competenze specifiche in ambito ICT, digital marketing e social media marketing, utili a sostenere aziende e enti vari nei processi d’innovazione digitale e transizione ecologica, per accrescerne la competitività anche in ottica internazionale.

Grazie alle sue competenze, il tecnico in Social & Digital Media è in grado di progettare e realizzare strategie di marketing e di comunicazione basate su obiettivi condivisi con il cliente, intervenendo così nell’ideazione, nella pianificazione e nella realizzazione di campagne che integrano la comunicazione online con quella offline, individuando gli strumenti più idonei per la creazione di contenuti web e social (testi, grafica, video, podcast, …).

 

Diploma di 5°livello EQF

Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale

Docenti dal mondo del lavoro

Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo

Placement

Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine

Sbocchi Professionali

  • Agenzie di comunicazione multicanale
  • Società di consulenza
  • Web Agency
  • Reparto marketing e/o comunicazione di aziende di qualunque settore produttivo Dipartimenti Marketing di qualsiasi azienda nel settore privato/ pubblico
  • Software house
  • Società e organizzazioni che offrono servizi di comunicazione digitale
  • Freelance oppure come professionista autonomo presso realtà aziendali italiane ed internazionali

Costo

Il corso è totalmente gratuito (è richiesta una marca da bollo 16€ per l’iscrizione)

I partecipanti ricevono un notebook in comodato d’uso gratuito per due anni

Sono previste Borse di Studio (per rimborso viaggi, reddito, merito, genere) e supporto economico per necessità di residenza in Genova

Destinatari

Per iscriversi al corso Social & Digital Media è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Istruzione secondaria superiore (istituto tecnico o istituto professionale o liceo)
  • Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.

Al corso vengono ammesse 25 persone individuate con una selezione basata su:

  1. conoscenza della lingua inglese
  2. conoscenza di processi e tecnologie ICT
  3. motivazione e attitudini relazionali

Modalità di svolgimento del corso

Durata: 1800 ore suddivise in due anni

1^ anno: 900h (680h aula + 320h in azienda)

2^ anno: 900h (380h aula + 520h in azienda)

Superando l’Esame Finale si ottiene il diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF)

Competenze

Al termine del corso i diplomati avranno acquisito le competenze per:

  • Esprimersi in Lingua inglese (Livello B2)
  • Saper collaborare in gruppo e parlare in pubblico
  • Collaborare in un team digitale
  • Sintetizzare testi e informazioni per poi tradurli graficamente in un’infografica
  • Conoscere i fondamenti di Web design con HTML5 e CSS
  • Progettare la grafica di interfacce design responsive, UX/UI
  • Applicare allo sviluppo di website le conoscenze di linguaggi di programmazione front-end e dei fondamenti di back-end
  • Utilizzare gli strumenti oggi disponibili in una qualsiasi attività collegata direttamente o indirettamente al web, ai social media o, più in generale, al marketing sviluppato in ambito digitale
  • Conoscere i canali social e le strategie per rendere efficace la propria presenza
  • Elaborare strategie e tecniche per produrre un contenuto accattivante: dallo storytelling ai contenuti editoriali
  • Conoscere i fondamenti del video editing e della post produzione di contenuti video
  • Analizzare e comprendere i bisogni del cliente, collaborando a elaborare un progetto in gradi di raggiungere i risultati attesi
  • Leggere e interpretare i dati per comprendere l’andamento qualitativo di una campagna di comunicazione per poi suggerire i più adeguati interventi migliorativi
  • Conoscere il funzionamento di Google e le logiche SEO (search engine optimization)
  • Realizzare pagine aziendali di Facebook, Instagram e LinkedIn
  • Seguire campagne di email Marketing
  • Produrre i contenuti necessari al lancio e allo sviluppo di campagne ADs
  • Conoscere metodi, processi e piattaforme che permettono di creare contenuti a pagamento
  • Utilizzare software per: creatività, programmazione informatica, programmazione web, CSS, strumenti per la gestione della configurazione software per mobile e social media marketing, grafica, video editing
  • Accompagnare la transizione dal digitale al virtuale, basata sull’interazione con ambienti virtuali creati per il cinema , la tv, la gamification e gli allestimenti immersivi

Studenti diplomati

Quasi la totalità degli studenti che si iscrivono ai nostri corsi di formazione terminano gli studi con successo, conseguendo un diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale.

Esiti occupazionali

Molti dei nostri studenti entro 6-12 mesi dal termine del percorso formativo vengono inseriti nel mondo del lavoro.

Docenti provenienti dalle imprese

Offriamo ai nostri studenti un team innovativo di imprenditori, professionisti e insegnanti universitari per offrire una formazione di alta qualità.

Soddisfazione degli studenti

Gli studenti che terminano i nostri corsi sono pienamente soddisfatti delle tematiche trattate in aula, delle esperienze in azienda e delle competenze acquisite.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila subito il form qui sotto per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione. Verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.

[recaptcha]