La Fondazione

Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

La Fondazione ITS – ICT (Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) di Genova promuove la diffusione della cultura tecnica e scientifica, sostiene le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro. L’operato della Fondazione si svolge in relazione alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese e secondo le necessità e gli ambiti indicati dalla programmazione regionale. ITS offre percorsi formativi gratuiti sulla base di piani biennali per incentivare l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro e favorire la crescita dell’occupazione.

I nostri obiettivi

null

FORMAZIONE
Sostenere la formazione continua di tecnici superiori a livello post secondario per favorire il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro, garantendo l’acquisizione di competenze che forniscano elevate opportunità occupazionali.

null

COLLABORAZIONE
Rafforzare il rapporto tra sistema dell’istruzione, formazione e imprese, con particolare riferimento ai poli tecnico-professionali, di cui all’articolo 13, comma 2, della legge n. 40/07, per assicurare i collegamenti dei percorsi ITS con i processi di innovazione.

null

ORIENTAMENTO
Diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l’orientamento permanente dei giovani verso le professioni tecniche e l’informazione delle loro famiglie.

null

OCCUPAZIONE
Collaborare e dialogare con le imprese per costruire percorsi formativi e progetti che rispondano all'evoluzione del mondo del lavoro e alle specifiche esigenze occupazionali per offrire concrete possibilità di inserimento entro 6 mesi dal termine del percorso formativo.

Cosa sono gli ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Gli ITS si costituiscono in Fondazioni di partecipazione che comprendono scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, università e centri di ricerca che progettano i percorsi formativi congiuntamente.
Realizzano percorsi gratuiti biennali post diploma per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione.

Aree tecnologiche

Gli ITS offrono numerosi corsi relativi a sei differenti Aree Tecnologiche per garantire una formazione in armonia con le aspirazioni dei ragazzi e con le esigenze produttive nazionali.

  • Efficienza energetica
  • Mobilità sostenibile
  • Nuove tecnologie della vita
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Partner istituzionali

Partner di ITS-ICT