Industrial IoT e Robotics Developer
Impara a dare intelligenza alle cose che usiamo ogni giorno.
Il corso Industrial IoT e Robotics Developer dell’ITS-ICT Accademia Digitale Liguria ti porta nel mondo delle tecnologie intelligenti: imparerai a progettare, sviluppare e gestire sistemi che permettono agli oggetti di comunicare, raccogliere dati e interagire con persone e ambienti. Dalla programmazione all’uso di sensori e microcontrollori, sviluppi competenze che trasformano dispositivi comuni in soluzioni smart e innovative. Il corso è biennale, gratuito e finanziato dall’Unione Europea, pensato per entrare nel mondo del lavoro in tempi rapidi.
Costi
Gratuito
Durata
Biennale – 1000 ore
Stage
800 ore
Diploma rilasciato
5° Livello EQF
Cosa trovi in questo corso
Il corso Industrial IoT e Robotics Developer dell’ITS ICT Accademia Digitale Liguria forma Tecnici Superiori specializzati nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi software che supportano l’Internet of Things (IoT). Specializzazione: Tecnico per metodi per lo sviluppo di sistemi IoT, automazione industriale e Robotica con specializzazione Industria 4.0.
Il Tecnico superiore IoT Developer è un professionista che permette la comunicazione e l’interazione tra dispositivi e oggetti dotati di sensori e microchip, consentendo loro di scambiare dati e interagire con altri sistemi e persone.
Il diploma
Al termine del percorso viene rilasciato il Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate – Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi con soluzioni Artificial Intelligence base e metodi per lo Sviluppo di Sistemi IoT, Automazione Industriale e Robotica con specializzazione Industria 4.0, Industrial IoT e Robotics Developer
Quali competenze acquisisci
Al termine del corso biennale avrai acquisito competenze concrete e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro digitale.
Programmare con linguaggi Object Oriented e scripting. Adottare metodologie, pattern e framework per lo sviluppo del codice. Applicare metodologie per la gestione del ciclo di vita del software. Sviluppare applicazioni in Cloud.
Conoscere le principali caratteristiche di sensori e attuatori per IIoT. Utilizzare la prototipizzazione rapida con microcontrollori e microcomputer. Definire i protocolli IIoT per connettere sensori, microcontrollori, PLC e sistemi di automazione. Conoscere gli elementi base dei sistemi SCADA e PLC in applicazioni industriali.
Riconoscere gli elementi di base dell’apprendimento automatico. Gestire la sicurezza dei dati. Utilizzare il problem solving e il pensiero laterale per risolvere problematiche specifiche relative al software.
Formazione immersiva, pratica, e connessa al mondo del lavoro.
Studierai con professionisti del settore, lavorerai su progetti reali e costruirai il tuo network prima ancora di diplomarti.
0
placement entro 6 mesi dal diploma
0
ore di stage
0
studenti formati ogni anno
0
docenti provenienti da imprese
A chi è rivolto il corso?
Le carriere che ti aspettano
- IoT Developer
- Embedded Systems Engineer
- Automation Engineer
- Industrial IoT Specialist
- Robotics Technician
- SCADA Developer
Procedura di Iscrizione
Per procedere all’iscrizione al processo di selezione dei percorsi formativi in avvio presso il nostro ITS è necessario:
Scarica e compila interamente la scheda di iscrizione al corso
Per ogni percorso di interesse del candidato, dovrà essere compilata la relativa scheda di iscrizione al corso
Scarica scheda di iscrizioneCompila il form sottostante allegando tutti i documenti qui elencati:
- Scheda di iscrizione compilata (PDF)
- Carta di d’identità
- Titolo di studio o dichiarazione sostitutiva
- Codice fiscale
- CV datato, sottoscritto e recante in calce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
Iscriversi al portale nazionale secondo le modalità e allegando gli stessi documenti menzionati al punto 2.
Vai al portale nazionale
Iscriviti al corso
Attenzione: Per completare correttamente l’iscrizione è necessario iscriversi al portale nazionale secondo le modalità e allegando gli stessi documenti.
Vai al portale nazionale
Orari:
Lunedì–Venerdì 8:30–14:00
Telefono:
346 849 7545
Mail:
corsiits@accademiadigitaleliguria.it
"*" indica i campi obbligatori
Iscrizioni e Requisiti
Per procedere all’iscrizione al processo di selezione dei percorsi formativi in avvio presso il nostro ITS è necessario:
Scaricare dal sito la Scheda di iscrizione al corso, compilarla, sottoscriverla e caricarla in formato PDF.
Per ogni percorso di interesse dovrà essere compilata una specifica Scheda di iscrizione all’intervento.
Alla Scheda di iscrizione è necessario allegare i seguenti documenti in corso di validità:
– Carta d’identità;
– Titolo di studio o dichiarazione sostitutiva;
– Codice fiscale;
– Curriculum Vitae datato, sottoscritto e completo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Sì. È necessario iscriversi anche al portale nazionale https://sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy seguendo le modalità previste e allegando gli stessi documenti richiesti per l’iscrizione presso il nostro ITS.
I candidati internazionali in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono allegare una traduzione asseverata di uno dei seguenti documenti:
– Del titolo finale in originale (o copia conforme) degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità. Il titolo dovrà essere corredato, nel corso della prima annualità del percorso formativo, da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA) o da eventuale Dichiarazione di Valore;
oppure
– Del certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso alle medesime istituzioni nel Paese di provenienza, qualora il sistema estero preveda tale requisito.
Entro il termine di chiusura delle iscrizioni al processo di selezione, i candidati internazionali dovranno dimostrare di aver avviato la procedura di riconoscimento del titolo di studio estero mediante apertura di una pratica presso il servizio ENIC-NARIC (CIMEA) oppure tramite richiesta della Dichiarazione di Valore rilasciata dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel Paese in cui è stato conseguito il titolo di studio.
I candidati internazionali cittadini extra-UE dovranno inoltre allegare copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso oppure dell’eventuale permesso di soggiorno, o della ricevuta rilasciata dall’Ufficio Postale attestante l’avvenuta richiesta del permesso di soggiorno.
Per considerare valida l’iscrizione presso il nostro ITS è necessario completare correttamente entrambe le procedure di iscrizione: quella presso il nostro ITS e quella sul portale nazionale ITS Academy.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni è possibile contattare la segreteria:
– Telefonicamente ai numeri 010 6011477 oppure 346 8497545;
– Tramite e-mail all’indirizzo segreteria@accademiadigitaleliguria.it.
Tutti i diplomati di scuola secondaria superiore.
Sì, è possibile accedere anche con un titolo di studio estero, purché sia riconosciuto equivalente al diploma di scuola secondaria superiore italiano secondo la normativa vigente
Generalmente tra primavera ed estate. Consulta il sito per le date aggiornate.
La candidatura si effettua online tramite il sito ufficiale e/o tramite portale del Ministero.
Sì, l’accesso è a numero chiuso e prevede una selezione con test e/o colloquio.
Partecipa agli open day o contattaci per un orientamento personalizzato.
