Social & Digital Media Specialist - Imparerai a ideare e realizzare progetti di comunicazione che utilizzano più canali di informazione – carta stampata, social media, web, mobile, video, ecc., scegliendo quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento

Social & Digital Media Specialist

Imparerai a ideare e realizzare progetti di comunicazione che utilizzano più canali di informazione – carta stampata, social media, web, mobile, video, ecc., scegliendo quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento

Descrizione del corso

Il Tecnico superiore in “Social & Digital Media” è una figura professionale orientata alla comunicazione e al marketing digitale, che possiede competenze specifiche in ambito ICT, digital marketing e social media marketing, utili a sostenere aziende e enti vari nei processi d’innovazione digitale e transizione ecologica, per accrescerne la competitività anche in ottica internazionale.
Grazie alle sue competenze, il tecnico in Social & Digital Media è in grado di progettare e realizzare strategie di marketing e di comunicazione basate su obiettivi condivisi con il cliente, intervenendo così nell’ideazione, nella pianificazione e nella realizzazione di campagne che integrano la comunicazione online con quella offline, individuando gli strumenti più idonei per la creazione di contenuti web e social (testi, grafica, video, podcast, …).

Vai al bando

Diploma di 5°livello EQF

Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale

Docenti dal mondo del lavoro

Oltre il 60% dei docenti provengono dal mondo del lavoro. Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo

Placement

Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine

Sbocchi Professionali

• Agenzie di comunicazione multicanale
• Società di consulenza
• Web Agency
• Reparto marketing e/o comunicazione di aziende di qualunque settore produttivo Dipartimenti Marketing di qualsiasi azienda nel settore privato/ pubblico
• Software house
• Società e organizzazioni che offrono servizi di comunicazione digitale
• Freelance oppure come professionista autonomo presso realtà aziendali italiane ed internazionali

Costo

Il corso è totalmente gratuito (è richiesta una marca da bollo 16€ per l’iscrizione)
I partecipanti ricevono un notebook in comodato d’uso gratuito per due anni
Sono previste Borse di Studio (per rimborso viaggi, reddito, merito, genere) e supporto economico per necessità di residenza in Genova

Destinatari

Per iscriversi al corso Social & Digital Media Specialist è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:
Diploma di Istruzione secondaria superiore (istituto tecnico o istituto professionale o liceo)
Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.
Al corso vengono ammesse 25 persone individuate con una selezione basata su:
1. conoscenza della lingua inglese
2. conoscenza di processi e tecnologie ICT
3. motivazione e attitudini relazionali

Modalità di svolgimento del corso

Durata: 1800 ore suddivise in due anni
1^ anno: 900h
2^ anno: 900h (100h aula + 800h azienda)

Competenze

Al termine del corso i diplomati avranno acquisito le competenze per:
• Esprimersi in Lingua inglese (Livello B2)
• Saper collaborare in gruppo e parlare in pubblico
• Collaborare in un team digitale
• Sintetizzare testi e informazioni per poi tradurli graficamente in un’infografica
• Conoscere i fondamenti di Web design con HTML5 e CSS
• Progettare la grafica di interfacce design responsive, UX/UI
• Applicare allo sviluppo di website le conoscenze di linguaggi di programmazione front-end e dei fondamenti di back-end
• Utilizzare gli strumenti oggi disponibili in una qualsiasi attività collegata direttamente o indirettamente al web, ai social media o, più in generale, al marketing sviluppato in ambito digitale
• Conoscere i canali social e le strategie per rendere efficace la propria presenza
• Elaborare strategie e tecniche per produrre un contenuto accattivante: dallo storytelling ai contenuti editoriali
• Conoscere i fondamenti del video editing e della post produzione di contenuti video
• Analizzare e comprendere i bisogni del cliente, collaborando a elaborare un progetto in gradi di raggiungere i risultati attesi
• Leggere e interpretare i dati per comprendere l’andamento qualitativo di una campagna di comunicazione per poi suggerire i più adeguati interventi migliorativi
• Conoscere il funzionamento di Google e le logiche SEO (search engine optimization)
• Realizzare pagine aziendali di Facebook, Instagram e LinkedIn
• Seguire campagne di email Marketing
• Produrre i contenuti necessari al lancio e allo sviluppo di campagne ADs
• Conoscere metodi, processi e piattaforme che permettono di creare contenuti a pagamento
• Utilizzare software per: creatività, programmazione informatica, programmazione web, CSS, strumenti per la gestione della configurazione software per mobile e social media marketing, grafica, video editing
• Accompagnare la transizione dal digitale al virtuale, basata sull’interazione con ambienti virtuali creati per il cinema , la tv, la gamification e gli allestimenti immersivi

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