14.3 Social & Digital Marketing - Imparerai a ideare e realizzare progetti e strategie di comunicazione che utilizzano più canali e strumenti digitali – Social Media, grafiche e siti web, contenuti multimediali come foto e video, ecc. - scegliendo quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento.

14.3 Social & Digital Marketing

Imparerai a ideare e realizzare progetti e strategie di comunicazione che utilizzano più canali e strumenti digitali – Social Media, grafiche e siti web, contenuti multimediali come foto e video, ecc. – scegliendo quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento.

Descrizione del corso

Il Tecnico superiore Social & Digital Marketing è una figura professionale orientata alla comunicazione e al marketing online, che possiede competenze specifiche in ambito ICT, digital marketing e social media marketing utili a sostenere aziende ed enti vari nei processi di innovazione digitale, per accrescerne la competitività anche in ottica internazionale.

È in grado di progettare e attuare strategie di comunicazione basate su obiettivi condivisi con il cliente, realizzando campagne e progetti di web marketing che integrano la comunicazione online con quella offline e creando gli opportuni supporti e contenuti web, quali post sui Social Media, testi, pagine web, grafica, video, foto, audio.

Bando 14.3 Social & Digital Marketing + domanda d’iscrizione

Diploma di 5°livello EQF

Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale

Docenti dal mondo del lavoro

Oltre il 60% dei docenti provengono dal mondo del lavoro. Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo

Placement

Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine

Sbocchi Professionali

  • Agenzie di comunicazione multicanale
  • Società di consulenza
  • Web Agency
  • Reparto marketing e/o comunicazione di aziende di qualunque settore produttivo privato o pubblico
  • Software house
  • Società e organizzazioni che offrono servizi di comunicazione digitale
  • Agenzie di produzione e distribuzione di contenuti multimediali
  • Freelance oppure professionista autonomo con realtà aziendali italiane e internazionali come clienti

Costo

Il corso è totalmente gratuito (sono richieste: una marca da bollo 16€ per l’iscrizione e il pagamento della tassa statale per l’Esame Finale)

I partecipanti ricevono un notebook in comodato d’uso gratuito per due anni.

Sono previste Borse di Studio finanziate PNRR e supporto economico per necessità di residenza in Genova.

Destinatari

Per iscriversi al corso “Social & Digital Marketing” è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Istruzione secondaria superiore (istituto tecnico o istituto professionale o liceo)
  • Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.

Al corso vengono ammesse 25 persone individuate con una selezione basata su:

  • conoscenza della lingua inglese
  • conoscenza di processi e tecnologie ICT
  • motivazione e attitudini al settore e alle relazioni

Modalità di svolgimento del corso

Durata: 1800 (milleottocento) ore suddivise in due anni

1^ anno: 900h

2^ anno: 900h (100h aula + 800h azienda)

Competenze

Al termine del corso biennale, i diplomati avranno acquisito le competenze per:

  • Esprimersi in lingua inglese (Livello B2)
  • Collaborare in gruppo e in un team digitale e saper presentare elaborati con con pitch efficaci
  • Conoscere le basi del marketing B2B e B2C, saper comprendere un bilancio e allocare risorse con un media plan
  • Analizzare e comprendere i bisogni del cliente, elaborando un progetto in grado di raggiungere i risultati attesi attraverso strategie di comunicazione e di advertising online efficaci
  • Conoscere i canali social, realizzare e gestire profili aziendali su Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok e altre piattaforme online
  • Ideare, realizzare e gestire campagne di advertising online sulle principali piattaforme: Google, Meta, LinkedIn, TikTok, Spotify
  • Conoscere le dinamiche della SEO, dell’influencer marketing e dell’email marketing
  • Conoscere le basi del visual design per realizzare o modificare semplici elaborati grafici attraverso la Creative Suite di Adobe
  • Conoscere i fondamenti di Web design con CMS e per saper aggiornare i contenuti di un sito web
  • Realizzare contenuti testuali, foto, video e audio
  • Utilizzare strumenti di Intelligenza Artificiale generativa per integrarli in modo consapevole ed efficace nel proprio flusso di lavoro
  • Leggere e interpretare i dati per comprendere l’andamento qualitativo di una campagna di comunicazione, per poi suggerire i più adeguati interventi migliorativi


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