Descrizione del corso
Il Tecnico superiore Social & Digital Marketing è una figura professionale orientata alla comunicazione e al marketing online, che possiede competenze specifiche in ambito ICT, digital marketing e social media marketing utili a sostenere aziende ed enti vari nei processi di innovazione digitale, per accrescerne la competitività anche in ottica internazionale.
È in grado di progettare e attuare strategie di comunicazione basate su obiettivi condivisi con il cliente, realizzando campagne e progetti di web marketing che integrano la comunicazione online con quella offline e creando gli opportuni supporti e contenuti web, quali post sui Social Media, testi, pagine web, grafica, video, foto, audio.
(Iscrizioni chiuse)
Diploma di 5°livello EQF
Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale
Docenti dal mondo del lavoro
Oltre il 60% dei docenti provengono dal mondo del lavoro. Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo
Placement
Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine
Sbocchi Professionali
- Agenzie di comunicazione multicanale
- Società di consulenza
- Web Agency
- Reparto marketing e/o comunicazione di aziende di qualunque settore produttivo privato o pubblico
- Software house
- Società e organizzazioni che offrono servizi di comunicazione digitale
- Agenzie di produzione e distribuzione di contenuti multimediali
- Freelance oppure professionista autonomo con realtà aziendali italiane e internazionali come clienti
Costo
Il corso è totalmente gratuito (sono richieste: una marca da bollo 16€ per l’iscrizione e il pagamento della tassa statale per l’Esame Finale)
I partecipanti ricevono un notebook in comodato d’uso gratuito per due anni.
Sono previste Borse di Studio finanziate PNRR e supporto economico per necessità di residenza in Genova.
Destinatari
Per iscriversi al corso “Social & Digital Marketing” è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Istruzione secondaria superiore (istituto tecnico o istituto professionale o liceo)
- Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.
Al corso vengono ammesse 25 persone individuate con una selezione basata su:
- conoscenza della lingua inglese
- conoscenza di processi e tecnologie ICT
- motivazione e attitudini al settore e alle relazioni
Modalità di svolgimento del corso
Durata: 1800 (milleottocento) ore suddivise in due anni
1^ anno: 900h
2^ anno: 900h (100h aula + 800h azienda)
Competenze
Al termine del corso biennale, i diplomati avranno acquisito le competenze per:
- Esprimersi in lingua inglese (Livello B2)
- Collaborare in gruppo e in un team digitale e saper presentare elaborati con con pitch efficaci
- Conoscere le basi del marketing B2B e B2C, saper comprendere un bilancio e allocare risorse con un media plan
- Analizzare e comprendere i bisogni del cliente, elaborando un progetto in grado di raggiungere i risultati attesi attraverso strategie di comunicazione e di advertising online efficaci
- Conoscere i canali social, realizzare e gestire profili aziendali su Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok e altre piattaforme online
- Ideare, realizzare e gestire campagne di advertising online sulle principali piattaforme: Google, Meta, LinkedIn, TikTok, Spotify
- Conoscere le dinamiche della SEO, dell’influencer marketing e dell’email marketing
- Conoscere le basi del visual design per realizzare o modificare semplici elaborati grafici attraverso la Creative Suite di Adobe
- Conoscere i fondamenti di Web design con CMS e per saper aggiornare i contenuti di un sito web
- Realizzare contenuti testuali, foto, video e audio
- Utilizzare strumenti di Intelligenza Artificiale generativa per integrarli in modo consapevole ed efficace nel proprio flusso di lavoro
- Leggere e interpretare i dati per comprendere l’andamento qualitativo di una campagna di comunicazione, per poi suggerire i più adeguati interventi migliorativi