Descrizione del corso
Il Tecnico superiore Game Developer è una figura professionale che progetta e sviluppa sia prodotti ludici per le varie piattaforme tecnologiche (dispositivi mobili, console, PC o web), sia esperienze interattive anche nel metaverso, occupandosi della progettazione e dello sviluppo di videogiochi e applicazioni di realtà aumentata/virtuale, a supporto della fase di ideazione di un generico prodotto o servizio destinato al mercato consumer oppure ai settori dell’industria, dei servizi e della cultura.
(Iscrizioni chiuse)
Diploma di 5°livello EQF
Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale
Docenti dal mondo del lavoro
Oltre il 60% dei docenti provengono dal mondo del lavoro. Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo
Placement
Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine
Sbocchi Professionali
- Free-lance o dipendente di aziende che operano nel settore del gaming o nella realizzazione di ambienti di realtà virtuale/aumentata o di immersione nel metaverso
- Sviluppatore di applicazioni per aziende che necessitano di prototipi da utilizzare per la progettazione di prodotti o procedure da realizzare. A titolo esemplificativo: automotive, logistica, manifatturiero, architettura, design, moda (sfilate virtuali), cultura (tour virtuali), medico-sanitario, formazione, promozione e gestione di eventi
Costo
Il corso è totalmente gratuito (sono richieste: una marca da bollo 16€ per l’iscrizione e il pagamento della tassa statale per l’Esame Finale)
I partecipanti ricevono un notebook in comodato d’uso gratuito per due anni
Sono previste Borse di Studio finanziate PNRR e supporto economico per necessità di residenza in Genova
Destinatari
Per iscriversi al corso Game Developer è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:
Diploma di Istruzione secondaria superiore (istituto tecnico o istituto professionale o liceo)
Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.
Al corso vengono ammesse 25 persone individuate con una selezione basata su:
• conoscenza della lingua inglese
• conoscenza di processi e tecnologie ICT
• motivazione e attitudini relazionali
Modalità di svolgimento del corso
Durata: 2000 ore suddivise in due anni
1^ anno: 1000h
2^ anno: 1000h (160h aula + 840h azienda)
Competenze
Al termine del corso biennale i diplomati avranno acquisito le competenze per:
- Esprimersi in lingua inglese (Livello B2)
- Saper collaborare in gruppo e parlare in pubblico
- Programmare utilizzando linguaggi Object Oriented e di scripting
- Applicare metodologie per la gestione del ciclo di vita del software
- Adottare opportune metodologie, pattern e framework per lo sviluppo del codice
- Configurare Database
- Gestire la sicurezza dei dati
- Comprendere i principi fondamentali della progettazione e dello sviluppo di applicazioni AR/VR e videogiochi
- Saper sviluppare applicazioni utilizzando le tecnologie e le piattaforme per realizzare esperienze AR/VR e videogiochi, con Unreal Engine, Unity, ARKit, ARCore, etc.
- Utilizzare le principali tecniche di UI/UX, al fine di sviluppare interfacce adeguate, accattivanti e immersive
- Apprendere tecniche di modellazione 3D, animazione, rendering e texturing
- Acquisire nozioni di Sound Design, utili per creare un’esperienza totalmente immersiva e più verosimile possibile
- Applicare le metodologie del game design per la progettazione di meccaniche di gioco
- Collaborare a identificare le tendenze del mercato, le esigenze dei consumatori e le opportunità di business in relazione ai videogiochi e alle tecnologie di realtà virtuale/aumentata
- Contribuire alla definizione degli obiettivi di business dell’azienda in relazione alle tecnologie di realtà virtuale/aumentata e videogiochi, supportando l’azienda a identificare elementi chiave per il successo quali: il numero di utenti attivi, il tasso di conversione e il fatturato
- Sviluppare prodotti e soluzioni innovative che possano essere utilizzate per raggiungere gli obiettivi dell’azienda o per supportare l’azienda nell’integrazione di videogiochi o di tecnologie di realtà virtuale/aumentata