Percorso cofinanziato dall’Unione europea – PROGRAMMA REGIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO + 2021-2027
PRIORITÀ 2 – ISTRUZIONE E FORMAZIONE – OBIETTIVO SPECIFICO 4.6 (OS f)

Digital e Social Marketing
“Trasforma la tua creatività in strategie di marketing vincenti – Iscriviti ora!”
📚 Descrizione del corso
Il corso Digital e Social Marketing dell’ITS Accademia Digitale Liguria forma Tecnici Superiori Digital Media Specialist con specializzazione in social media management e digital media marketing per l’industria 4.0. Lo Specialista in Digital e Social Marketing è una figura professionale specializzata nel progettare, attuare e monitorare strategie di comunicazione e marketing online, con competenze trasversali nei campi dell’ICT, del digital marketing, del social media management, degli strumenti di AI generativa e del content. Opera a supporto di imprese ed enti nei processi di innovazione digitale, contribuendo a migliorarne la visibilità e la competitività anche in contesti internazionali.
📝 Nuova Procedura di Iscrizione
Per iscriversi dovete scaricare dal sito www.accademiadigitaleliguria.it la scheda di iscrizione (All.10 + Privacy) e, dopo averla compilata e sottoscritta, inviarla all’indirizzo mail corsiits@accademiadigitaleliguria.it insieme ai documenti richiesti:
- Copia della carta d’identità
- Titolo di studio o autodichiarazione attestante il conseguimento del titolo richiesto per l’ammissione al corso.
L’iscrizione è gratuita. È possibile iscriversi a più corsi, ma per ogni corso bisogna presentare una domanda a parte, specificando nell’oggetto della mail: “Cognome – Nome: richiesta di iscrizione al corso [nome del corso]”.
Si raccomanda di inviare documenti LEGGIBILI in formato PDF.
L’iscrizione deve essere confermata tramite l’accesso al portale nazionale https://sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy, inserendo tra gli allegati richiesti la “scheda di iscrizione all’intervento (allegato 10 + privacy)”. Sul nostro sito www.accademiadigitaleliguria.it sarà possibile scaricare la Guida di accesso – ITS ACCADEMY GUIDA STUDENTE.
Per informazioni e supporto nella compilazione, sarà attivo uno sportello informativo e di assistenza all’iscrizione al numero 346 8497545.
Diploma di 5° livello EQF
Il corso rilascia il Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate come Tecnico superiore Digital Media Specialist, social media manager e digital media marketing con specializzazione per l’industria 4.0. Questo diploma è:
- Legalmente riconosciuto a livello nazionale
- Corrispondente al 5° livello Europeo EQF con certificazione
- Titolo valido per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi della normativa nazionale vigente in materia di Istruzione Tecnologica Superiore
Per ottenere il diploma è necessario:
- Valutazione positiva
- Frequenza di almeno l’80% del monte ore del biennio
- Superamento dell’esame finale
Occupabilità
Il percorso ITS Tecnico Specialista in Digital e Social Marketing si svolge in collaborazione con le aziende socie fondatrici dell’ITS ICT Accademia Digitale. Sono stati inoltre stretti accordi con altre aziende sempre operanti nel settore. Il corso prevede 800 ore di stage in azienda durante la seconda annualità, garantendo inserimenti in aziende operative nel settore produttivo di riferimento e facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro.
Obiettivi del Corso
Al termine del corso biennale, i diplomati avranno acquisito le competenze per:
- Esprimersi in lingua inglese (Livello B2)
- Collaborare in gruppo e in un team digitale e saper presentare elaborati in modo efficace
- Conoscere le basi dell’economia aziendale e marketing B2B/B2C, saper comprendere un bilancio e pianificare risorse con un media plan
- Comprendere e analizzare i bisogni di clienti e utenti, elaborando un progetto in grado di raggiungere i risultati attesi attraverso strategie di comunicazione e di advertising online efficaci
- Avviare e gestire profili aziendali sui principali canali Social e di content discovery, come Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok
- Realizzare contenuti testuali, foto, video e podcast ottimizzati per diverse piattaforme e finalità
- Integrare strumenti di Intelligenza Artificiale generativa in modo consapevole ed efficace nel proprio flusso di lavoro
- Ideare, realizzare e gestire campagne di advertising online sulle principali piattaforme come Google, Meta, LinkedIn, TikTok, Spotify
- Conoscere le dinamiche della SEO, dell’influencer marketing e dell’e-mail marketing integrandole nelle strategie digitali
- Conoscere le basi del visual design per realizzare o modificare semplici elaborati grafici attraverso diversi strumenti
- Conoscere CMS come Wordpress e le piattaforme E-commerce per saperne aggiornare i contenuti
- Utilizzare strumenti di tracking e analytics, come Google Analytics 4, per leggere e interpretare dati, redigere report di performance e suggerire interventi migliorativi
- Conoscere le principali normative legate alla comunicazione digitale, come il Regolamento GDPR, il diritto d’autore, le policy per la pubblicità online e gli obblighi legali per siti web, e-commerce
Struttura del Corso
Durata e Organizzazione
- Durata: Biennale – 1.800 ore totali
- Stage: 800 ore in azienda durante la seconda annualità
- Inizio: Entro fine novembre 2025
- Frequenza: Massimo 36/40 ore settimanali dal lunedì al venerdì
- Assenze massime consentite: 20% della durata del corso
Modalità Didattiche
- Lezioni presso la sede formativa di Via Imperiale 43
- Lezioni laboratoriali presso aziende ICT del territorio
- Possibili moduli a distanza su piattaforma dedicata con accesso riservato per ogni allievo
Costi
Il corso è totalmente gratuito e finanziato dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo + 2021-2027.
Iscrizioni
- Periodo: Dal 30 giugno al 7 novembre 2025
- Modalità: Invio documentazione via mail e registrazione sul portale nazionale https://sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy
- Selezione: Prove scritte (psicoattitudinale e competenze di base) + colloquio orale
- Commissione: Psicologo, rappresentante ITS, esperto di settore
Destinatari
Il corso è rivolto a 28 partecipanti con:
- Cittadinanza europea
- Cittadini di Paesi terzi purché titolari di regolare permesso di soggiorno UE
Possono accedere giovani e adulti che rispettano i principi di pari opportunità stabiliti dal D.lgs. n. 198/2006 e dai regolamenti europei in materia di parità di genere e non discriminazione.
Requisiti di accesso
Titoli di studio richiesti:
- Un diploma di scuola secondaria di secondo grado
- Un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore
Per titoli conseguiti all’estero:
- Dichiarazione di valore (rilasciata all’Ambasciata/Consolato Italiano del paese di provenienza)
- Attestato di comparabilità (rilasciata dal Centro ENIC NARIC Italiano-CIMEA)
- Dichiarazione di equipollenza
Altri requisiti:
- Esperienza professionale: Non richiesta
- Ulteriori requisiti di accesso: Nessuno
- I requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni
- Ammissione subordinata al superamento delle prove di selezione
- Idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08 (visite mediche)