Tecnico Superiore per i Metodi e le Tecnologie dello sviluppo di sistemi Software

  • Home
  • Tecnico Superiore per i Metodi e le Tecnologie dello sviluppo di sistemi Software

Descrizione del corso

123456Il corso “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi sotfware” ha l’obiettivo di formare una figura professionale altamente tecnologica specializzata nella realizzazione di applicazioni, soluzioni e sistemi ICT avanzati (secondo le indicazioni Eucip Core – Area Build). Il percorso formativo illustra gli argomenti fondamentali per l’integrazione delle tecnologie ICT in ambienti e scenari complessi (secondo le indicazioni Eucip Core – Area Plan), per la gestione delle reti telematiche e dei servizi collegati (secondo le indicazioni Eucip Core – Area Operate). Si tratta di un corso biennale post diploma totalmente gratuito per il partecipante.

Diploma di 5°livello EQF

Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale

Docenti dal mondo del lavoro

Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo

Placement

Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine

Durata

1800 ore corso di cui 600 ore di stage presso le aziende collaboranti.

Destinatari

Il corso è rivolto a persone in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore che permette l'accesso all'Università.

Sede

Circa il 70% delle lezioni si svolge in aula presso la sede legale dell’ente di formazione in Via Briscata 4. Il restante 30% delle lezioni si svolge presso le aziende sotto forma di stage.

Figura professionale

Il Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie dello
sviluppo di sistemi software è uno specialista in sviluppo di applicazioni e sistemi per ambienti
complessi nell’ambito dei settori dell’Information and Communication Tecnology (ICT). La
figura professionale in uscita prevista realizza applicazioni, soluzioni e sistemi
tecnologicamente avanzati; integra le tecnologie ICT in ambienti e scenari complessi; gestisce
le reti telematiche ed i servizi collegati.

Mercato

La figura professionale può operare all’interno di aziende fornitrici di servizi informatici o di aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore, interessate a migliorare i processi attraverso lo sviluppo interno di sistemi ICT.

Compenso

Come sviluppatore software, avrai la possibilità di integrarti sia in piccole che in grandi aziende, con interessanti possibilità di crescita professionale.

Inizio

19/11/2012 - 30/09/2014

Costo

Il corso è completamente gratuito, è finanziato dal MIUR

Scadenza preiscrizioni

Iscrizioni chiuse

Insegnamenti

Le conoscenze teoriche e pratiche si fondono in un percorso di studi unico e completo che permette di applicare le nozioni tecniche apprese in aula direttamente sul campo presso le aziende ospitanti gli stage. La figura professionale viene formata attraverso un percorso didattico che prevede lo studio e l’approfondimento di: Complementi di Matematica, Fisica ed Elettronica, Elettronica, Laboratorio di Misure e Tecnologie digitali, Linguaggi e Ambienti per la Programmazione, Reti di Telecomunicazione, Sistemi Operativi e Reti di Calcolatori, Sistemi Informativi per le Aziende, Controlli automatici e fondamenti di automazione industriale, Controlli automatici e fondamenti di automazione industriale, Piattaforme di elaborazione delle informazioni, Tecnologie, Applicazioni e Sistemi di Smart Communication, Interfacciamento e Reti di sensori, Smart Ambient Applications, Economia, marketing, diritto ed etica nelle Smart Communities, Reti TCP/IP e Sistemi distribuiti, Progettazione e Sviluppo del Software per Smart Applications, Tecnologie per Web Marketing, Data Analysis e Data mining, Smart Security & Systems, Smart City Services and Networking.

Oltre alle nozioni di base sopra elencate, durante questo corso verranno affrontati in particolare argomenti riguardanti Linguaggio C++, PHP, C# e Java.

Studenti diplomati

Quasi la totalità degli studenti che si iscrivono ai nostri corsi di formazione terminano gli studi con successo, conseguendo un diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale.

Esiti occupazionali

Molti dei nostri studenti entro 6-12 mesi dal termine del percorso formativo vengono inseriti nel mondo del lavoro.

Docenti provenienti dalle imprese

Offriamo ai nostri studenti un team innovativo di imprenditori, professionisti e insegnanti universitari per offrire una formazione di alta qualità.

Soddisfazione degli studenti

Gli studenti che terminano i nostri corsi sono pienamente soddisfatti delle tematiche trattate in aula, delle esperienze in azienda e delle competenze acquisite.

I nostri studenti lavorano qui

Vuoi maggiori informazioni?

Compila subito il form qui sotto per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione. Verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.