Tecnico sistemista qualificato – ciclo 9.2

  • Home
  • Tecnico sistemista qualificato – ciclo 9.2

Descrizione del corso

Il corso “TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI SISTEMI HARDWARE/SOFTWARE per l’Industria 4.0 Orientato alla gestione di sistemi integrati hardware/software per Industria 4.0” illustra gli argomenti fondamentali e le caratteristiche tecniche del sistema e delle singole componenti hardware/software dell’intero ciclo di vita del prodotto: raccolta requisiti, definizione delle specifiche, sviluppo, verifica, testing, collaudo, gestione e manutenzione.
Allo scopo di garantire l’interoperabilità tra sistemi diversi si affronteranno specifiche metodologie, tecniche e strumenti per installare, manutenere, aggiornare, integrare ed evolvere applicazioni e servizi in ambito Industria 4.0.

Diploma di 5°livello EQF

Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale

Docenti dal mondo del lavoro

Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo

Placement

Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine

Durata

1800 ore corso di cui 860 ore di stage presso le aziende collaboranti.

Destinatari

Il corso è rivolto a persone in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore che permette l'accesso all'Università.

Sede

Circa il 60% delle lezioni si svolge in aula presso l'istituto Fassicomo (Genova, via Imperiale 41) . Il restante 40% delle lezioni si svolge presso le aziende sotto forma di stage.

Figura professionale

Il Tecnico superiore ICT consoce le principali architetture funzionali, protocolli e algoritmi per reti fisse e mobili; configura reti di comunicazione: router e switch; conosce i fondamenti dei sistemi distribuiti, il Cloud computing e i relativi modelli di servizio; descrive algoritmi e li traduce in programmi software; programma con linguaggi Object Oriented e di scripting; conosce i fondamenti dell’Internet of Things e della programmazione di sistemi IoT; sa scegliere opportuni protocolli di comunicazione; gestisce la sicurezza dei dati; conosce le principali problematiche di sicurezza delle reti; Collabora alla gestione i servizi IT di un’organizzazione attraverso tecniche per il backup dei dati e il disaster recovery.

Mercato

La figura professionale può operare all’interno di aziende fornitrici di servizi informatici o di aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore, interessate a migliorare i processi attraverso lo sviluppo interno di sistemi ICT.

Compenso

Il tecnico sistemista qualificato avrà la possibilità di integrarsi sia in piccole che in grandi aziende, con interessanti possibilità di crescita professionale.

Inizio

28/03/2020; fine presunta 31/12/2022

Costo

Il corso completamente gratuito ed è finanziato dal MIUR

Scadenza preiscrizioni

Iscrizioni chiuse

I nostri studenti lavorano qui

Vuoi maggiori informazioni?

Compila subito il form qui sotto per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione. Verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.