Sviluppo sistemi software per industry 4.0 – Ciclo 9.1

  • Home
  • Sviluppo sistemi software per industry 4.0 – Ciclo 9.1

Descrizione del corso

Il “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software con specializzazione per l’Industria 4.0” ha l’obiettivo di formare una figura professionale altamente tecnologica, in grado di analizzare, progettare, sviluppare e gestire sistemi software e hardware a supporto dell’Industria 4.0. Attraverso il corso acquisirai competenze tecniche e progettuali, seguendo tutte le fasi del processo, dal brief con il cliente alle attività di programmazione, fino al testing e al rilascio. Sarai anche in grado di implementare la sicurezza delle applicazioni e la protezione dei dati, occupandoti della loro gestione.
Si tratta di un corso biennale post diploma totalmente gratuito per il partecipante, in quanto interamente finanziato dal MIUR.

Diploma di 5°livello EQF

Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale

Docenti dal mondo del lavoro

Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo

Placement

Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine

Durata

2000 ore, di cui 860 ore di stage presso le aziende collaboranti.

Destinatari

Il corso è rivolto a persone in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore che permette l'accesso all'Università.

Sede

Circa il 70% delle lezioni si svolge in aula presso la sede di CNOS-FAP a Genova Quarto in via Carrara 260. Il restante 30% delle lezioni si svolge presso le aziende sotto forma di stage.

Figura professionale

Il Tecnico Superiore per i Metodi e le Tecnologie per lo Sviluppo di sistemi software per l’industry 4.0 è una figura professionale dotata di competenze metodologiche, tecniche e progettuali per analizzare, progettare, sviluppare e gestire sistemi software a supporto dell’industria 4.0. Il Tecnico Superiore opera per realizzare e gestire lo sviluppo di sistemi software. Interviene sui processi di analisi, specifica, sviluppo, testing e collaudo di prodotti/servizi o sistemi ICT a partire dalla valutazione delle caratteristiche tecniche del sistema complessivo fino alle prestazioni delle singole componenti tecnologiche. Si avvale di tecniche e metodologie per l’installazione, supervisione e manutenzione di tali applicazioni con riferimento anche all’integrazione sistemica, alla gestione di reti, all’attuazione di aggiornamenti e ampliamenti, al supporto agli utenti.

Mercato

La figura professionale può operare all’interno di aziende fornitrici di servizi informatici o di aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore, interessate a migliorare i processi attraverso lo sviluppo interno di sistemi ICT.

Compenso

Il sistemista e sviluppatore software, avrà la possibilità di integrarsi sia in piccole che in grandi aziende, con interessanti possibilità di crescita professionale.

Inizio

3 dicembre 2019; fine presunta dicembre 2021

Costo

Il corso è totalmente gratuito ed è finanziato: dal Ministero dell'Istruzione e dall'FSE.

Scadenza preiscrizioni

Iscrizioni chiuse

I nostri studenti lavorano qui

Vuoi maggiori informazioni?

Compila subito il form qui sotto per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione. Verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.