Descrizione del corso
Il “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software con specializzazione per l’Industria 4.0” ha l’obiettivo di formare una figura professionale altamente tecnologica, in grado di analizzare, progettare, sviluppare e gestire sistemi software e hardware a supporto dell’Industria 4.0. Attraverso il corso acquisirai competenze tecniche e progettuali, seguendo tutte le fasi del processo, dal brief con il cliente alle attività di programmazione, fino al testing e al rilascio. Sarai anche in grado di implementare la sicurezza delle applicazioni e la protezione dei dati, occupandoti della loro gestione.
Si tratta di un corso biennale post diploma totalmente gratuito per il partecipante, in quanto interamente finanziato dal MIUR.
Diploma di 5°livello EQF
Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale
Docenti dal mondo del lavoro
Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo
Placement
Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine
Durata
2000 ore, di cui 860 ore di stage presso le aziende collaboranti.
Destinatari
Il corso è rivolto a persone in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore che permette l'accesso all'Università.
Sede
Circa il 70% delle lezioni si svolge in aula presso la sede di CNOS-FAP a Genova Quarto in via Carrara 260. Il restante 30% delle lezioni si svolge presso le aziende sotto forma di stage.
Figura professionale
Il Tecnico Superiore per i Metodi e le Tecnologie per lo Sviluppo di sistemi software per l’industry 4.0 è una figura professionale dotata di competenze metodologiche, tecniche e progettuali per analizzare, progettare, sviluppare e gestire sistemi software a supporto dell’industria 4.0. Il Tecnico Superiore opera per realizzare e gestire lo sviluppo di sistemi software. Interviene sui processi di analisi, specifica, sviluppo, testing e collaudo di prodotti/servizi o sistemi ICT a partire dalla valutazione delle caratteristiche tecniche del sistema complessivo fino alle prestazioni delle singole componenti tecnologiche. Si avvale di tecniche e metodologie per l’installazione, supervisione e manutenzione di tali applicazioni con riferimento anche all’integrazione sistemica, alla gestione di reti, all’attuazione di aggiornamenti e ampliamenti, al supporto agli utenti.
Mercato
La figura professionale può operare all’interno di aziende fornitrici di servizi informatici o di aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore, interessate a migliorare i processi attraverso lo sviluppo interno di sistemi ICT.
Compenso
Il sistemista e sviluppatore software, avrà la possibilità di integrarsi sia in piccole che in grandi aziende, con interessanti possibilità di crescita professionale.
Inizio
3 dicembre 2019; fine presunta dicembre 2021
Costo
Il corso è totalmente gratuito ed è finanziato: dal Ministero dell'Istruzione e dall'FSE.
Scadenza preiscrizioni
Iscrizioni chiuse
I nostri studenti lavorano qui




Vuoi maggiori informazioni?
Compila subito il form qui sotto per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione. Verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.