Sviluppo sistemi software per industry 4.0 – ciclo 8.1

  • Home
  • Sviluppo sistemi software per industry 4.0 – ciclo 8.1

Descrizione del corso

Il corso “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software con specializzazione per l’Industria 4.0″ illustra gli argomenti fondamentali pe realizzare e gestire lo sviluppo di sistemi software. Attraverso i processi di analisi, specifica, sviluppo, testing e collaudo di prodotti/servizi o sistemi ICT a partire dalla valutazione delle caratteristiche tecniche del sistema complessivo fino alle prestazioni delle singole componenti tecnologiche. E’ orientato all’utilizzo di tecniche e metodologie per l”installazione, supervisione e manutenzione di tali applicazioni con riferimento anche all”integrazione sistemica, alla gestione di reti, all’attuazione di aggiornamenti e ampliamenti, al supporto agli utenti.

Diploma di 5°livello EQF

Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale

Docenti dal mondo del lavoro

Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo

Placement

Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine

Durata

2000 ore corso di cui 860 ore di stage presso le aziende collaboranti.

Destinatari

Il corso è rivolto a persone in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore che permette l'accesso all'Università.

Sede

Circa il 60% delle lezioni si svolge in aula presso la sede legale dell’ente di formazione in Via Carrara 260 presso Cnos-Fap. Il restante 40% delle lezioni si svolge presso le aziende sotto forma di stage.

Figura professionale

Nel recente quadro economico in cui le tecnologie che abilitano il paradigma dell’Industria 4.0 giocheranno un ruolo cruciale, la formazione di nuove figure professionali, di cui ipotizza l’inserimento nel mercato del lavoro di oltre 700.000 unità di personale a livello Europeo, sarà fondamentale. Per tale ragione, la figura professionale prevista in uscita dall’8° Ciclo dell’ITS-ICT è quella di “Tecnico Superiore per i Metodi e le Tecnologie per lo Sviluppo di Sistemi Software per l’Industria 4.0” che avrà competenze multidisciplinari adeguate per tale contesto lavorativo. Il Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software è una figura professionale dotata di competenze metodologiche, tecniche e progettuali per analizzare, progettare, sviluppare e gestire sistemi software a supporto dell’Industria 4.0. È una nuova figura, prevista in uscita dall’8° Ciclo dell’ITS-ICT, in grado di operare integrando diverse tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0, con particolare riferimento alle architetture e ai servizi di Cloud Computing, all’Internet of Things (IoT)e alla Robotica e Automazione Industriale.

Mercato

La figura professionale può operare all’interno di aziende fornitrici di servizi informatici o di aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore, interessate a migliorare i processi attraverso lo sviluppo interno di sistemi ICT.

Compenso

Come sviluppatore software, avrai la possibilità di integrarti sia in piccole che in grandi aziende, con interessanti possibilità di crescita professionale.

Inizio

Inizio: 12/02/2019; fine presunta 31/12/2020

Costo

Il corso completamente gratuito è finanziato dall'FSE e dal MIUR

Scadenza preiscrizioni

Iscrizioni chiuse

I nostri studenti lavorano qui

Vuoi maggiori informazioni?

Compila subito il form qui sotto per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione. Verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.