Descrizione del corso
Figura professionale che progetta e sviluppa sia prodotti ludici per le varie piattaforme tecnologiche (dispositivi mobili, console, PC o web), sia esperienze interattive nel metaverso, occupandosi della progettazione e dello sviluppo di applicazioni di realtà aumentata/virtuale reality a supporto della fase di ideazione progettuale di un generico prodotto o servizio destinato al mercato consumer oppure ai settori dell’industria, dei servizi e della cultura.
Diploma di 5°livello EQF
Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale
Docenti dal mondo del lavoro
Oltre il 60% dei docenti provengono dal mondo del lavoro. Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo
Placement
Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine
Sbocchi Professionali
- Free-lance o dipendente di Aziende che operano nel settore del gaming o nella realizzazione di ambienti di realtà virtuale/aumentata o di immersione nel metaverso
- Aziende che operano nell’ambito della produzione industriale e che necessitano di prototipi di singoli componenti da utilizzare per la progettazione complessiva del prodotto da realizzare.
A titolo esemplificativo: automotive, logistica, manifatturiero, architettura, design, moda (sfilate virtuali), cultura (tour virtuali), medico-sanitario, formazione
Costo
Il corso è totalmente gratuito (è richiesta una marca da bollo 16€ per l’iscrizione)
I partecipanti ricevono un notebook in comodato d’uso gratuito per due anni
Sono previste Borse di Studio (per rimborso viaggi, reddito, merito, genere) e supporto economico per necessità di residenza in Genova
Destinatari
Per iscriversi al corso “Sviluppatore software per Realtà Virtuale/Aumentata e Gaming” è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:
Diploma di Istruzione secondaria superiore (istituto tecnico o istituto professionale o liceo)
Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.
Al corso vengono ammesse 25 persone individuate con una selezione basata su:
- conoscenza della lingua inglese
- conoscenza di processi e tecnologie ICT
- motivazione e attitudini relazionali
Modalità di svolgimento del corso
Durata: 2000 ore suddivise in due anni
1^ anno: 1000h
2^ anno: 1000h (160h aula + 840h azienda)
Competenze
Al termine del corso i diplomati avranno acquisito le competenze per:
- Esprimersi in Lingua inglese (Livello B2)
- Saper collaborare in gruppo e parlare in pubblico
- Programmare utilizzando linguaggi Object Oriented e di scripting
- Applicare metodologie per la gestione del ciclo di vita del software
- Adottare opportune metodologie, pattern e framework per lo sviluppo del codice
- Configurare Database
- Gestire la sicurezza dei dati
- Sviluppare applicazioni in Cloud
- Comprendere i principi fondamentali della progettazione e dello sviluppo di applicazioni AR/VR e videogiochi
- Conoscere le tecnologie e le piattaforme utilizzate per lo sviluppo di applicazioni AR/VR e videogiochi, come Unity, Unreal Engine, Vuforia, ARKit, ARCore, etc.
- Conoscere le principali tecniche di UI/UX, al fine di sviluppare interfacce adeguate, accattivanti e immersive
- Apprendere tecniche di Video Editing e Motion Design, per saper produrre render e video a 360°
- Apprendere tecniche di modellazione 3D, animazione, rendering e texturing
- Acquisire nozioni di Sound Design, utili per creare un’esperienza totalmente immersiva e più verosimile possibile
- Collaborare a identificare le tendenze del mercato, le esigenze dei consumatori e le opportunità di business in relazione alle tecnologie di realtà virtuale, aumentata e giochi.
- Contribuire alla definizione degli obiettivi di business dell’azienda in relazione alle tecnologie di realtà virtuale, aumentata e giochi, supportando l’azienda a identificare elementi chiave per il successo quali: il numero di utenti attivi, il tasso di conversione e il fatturato.
- Sviluppare prodotti e soluzioni innovative che possano essere utilizzate per raggiungere gli obiettivi dell’azienda o per supportare l’azienda nell’integrazione di tecnologie di realtà virtuale, aumentata e giochi in altre soluzioni aziendali, come ad esempio nella formazione dei dipendenti o nel marketing.
Allegati
Piano didattico dettagliato in fase di sviluppo