Mobile & cloud computing

  • Home
  • Mobile & cloud computing

Descrizione del corso

Il Corso di Tecnico Superiore per lo Sviluppo di Sistemi Software specializzato in Automazione Industriale e Sistemi Complessi ha l’obiettivo di formare una figura professionale altamente tecnologica, in grado di analizzare, progettare, sviluppare e gestire sistemi software e hardware altamente complessi. Il percorso formativo illustra gli argomenti fondamentali per comprendere, realizzare e mantenere sistemi di controllo industriale. Durante il corso descriveremo e analizzeremo sistemi di controllo a logica programmabile, dal punto di vista sia dell’hardware che del software. Disporremo, in questo modo di nozioni su dispositivi presenti nei sistemi di controllo automatico.
Si tratta di un corso biennale post diploma totalmente gratuito per il partecipante, in quanto interamente finanziato dal MIUR.

Diploma di 5°livello EQF

Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale

Docenti dal mondo del lavoro

Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo

Placement

Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine

Durata

2000 ore, di cui 660 ore di stage presso le aziende collaboranti.

Destinatari

Il corso è rivolto a persone in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore che permette l'accesso all'Università.

Sede

Circa il 70% delle lezioni si svolge in aula presso la sede legale dell’ente di formazioni in via Briscata 4. Il restante 30% delle lezioni si svolge presso le aziende sotto forma di stage.

Figura professionale

Il Tecnico Superiore specializzato in Applicazioni e Soluzioni ICT per Automazione Industriale e Sistemi Complessi è orientato alla progettazione, realizzazione, installazione, configurazione e manutenzione di applicazioni, soluzioni e servizi in ambito di automazione industriale, lavorando in e con aziende che utilizzano applicazioni informatiche di modellazione grafica 3D, in ambienti connessi in reti eterogenee distribuite, con reti di sensori/attuatori, in generale quindi di ambienti e sistemi complessi. E’ orientato allo sviluppo di applicazioni in team di lavoro. Contribuisce alla realizzazione dell’automazione dei processi individuati sia attraverso lo sviluppo di applicazioni dedicate sia adattando e integrando prodotti specifici disponibili sul mercato. Interagisce con il committente attraverso l’impiego di appropriate metodologie a partire dalla fase di analisi dei requisiti delle applicazioni giungendo fino al collaudo e alla messa in opera delle soluzioni realizzate. Conosce i principi di interazione tra i vari componenti hardware e software di un sistema distribuito e complesso, ed è in grado di eseguire disegni e modelli 3D nelle attività di progettazione, prototipazione e industrializzazione. E’ in grado di programmare sistemi di automazione industriale sia con linguaggi di programmazione object oriented che con linguaggi grafici e testuali; è in grado di affrontare problematiche di assistenza di primo livello, diagnosticare malfunzionamenti, adottare strategie di intervento. E’ capace di lavorare anche in un contesto internazionale, di relazionarsi in lingua inglese e comprendere gli aspetti tecnici delle soluzioni da sviluppare.

Mercato

La figura professionale può operare all’interno di aziende fornitrici di servizi informatici o di aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore, interessate a migliorare i processi attraverso lo sviluppo interno di sistemi ICT.

Compenso

Come sistemista e sviluppatore software, avrai la possibilità di integrarti sia in piccole che in grandi aziende, con interessanti possibilità di crescita professionale.

Inizio

3 marzo 2015

Costo

Il corso è totalmente gratuito, in quanto finanziato dal Ministero dell'Istruzione.

Scadenza preiscrizioni

Iscrizioni chiuse

Insegnamenti

Le conoscenze teoriche e pratiche si fondono in un percorso di studi unico e completo che permette di applicare le nozioni tecniche apprese in aula direttamente sul campo presso le aziende ospitanti gli stage. La figura professionale viene formata attraverso un percorso didattico che prevede lo studio e l’approfondimento di alcune tematiche fondamentali per il settore. Ad esempio, fondamenti di informatica e di programmazione, programmazione Object Oriented, ingegneria del software, basi di dati, reti e sistemi distribuiti, Sistemi di elaborazione e sistemi operativi, telematica e tecnologie internet, sicurezza delle informazioni e privacy. Oltre alle nozioni di base sopra elencate, durante questo corso verranno affrontati in particolare argomenti riguardanti Linguaggio C++, HTML, PHP, C# e Java Script.

Studenti diplomati

Quasi la totalità degli studenti che si iscrivono ai nostri corsi di formazione terminano gli studi con successo, conseguendo un diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale.

Esiti occupazionali

Molti dei nostri studenti entro 6-12 mesi dal termine del percorso formativo vengono inseriti nel mondo del lavoro.

Docenti provenienti dalle imprese

Offriamo ai nostri studenti un team innovativo di imprenditori, professionisti e insegnanti universitari per offrire una formazione di alta qualità.

Soddisfazione degli studenti

Gli studenti che terminano i nostri corsi sono pienamente soddisfatti delle tematiche trattate in aula, delle esperienze in azienda e delle competenze acquisite.

I nostri studenti lavorano qui

Vuoi maggiori informazioni?

Compila subito il form qui sotto per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione. Verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.