Con il patrocinio di:

Descrizione del corso

Il corso biennale post diploma "Tecnico Superiore Per i Metodi e Le Tecnologie per lo Sviluppo Di Sistemi Software per l’Industria 4.0"orientato alla produzione e allo sviluppo di sistemi software per Industria 4.0 è un percorso di formazione terziaria professionalizzante totalmente gratuito per il partecipante. Il percorso è finanziato dal Ministero dell'Istruzione con possibile contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE) per il tramite di Regione Liguria.
È organizzato dalla Fondazione ITS-ICT Accademia Digitale che opera da oltre 10 anni nel settore della formazione tecnica professionalizzante in Liguria.

Figura professionale
Il Tecnico superiore ICT è una figura professionale dotata di competenze metodologiche, tecniche e progettuali che consentono di analizzare, progettare, sviluppare e gestire sistemi software a supporto dell’Industria 4.0.
Si tratta di una figura professionale molto richiesta nel mercato del lavoro, in grado di operare integrando diverse tecnologie abilitanti dell'Industria 4.0, con particolare riferimento alle architetture e ai servizi di Cloud Computing, all'Internet of Things e alla Robotica e Automazione industriale. Il Tecnico superiore ICT è infatti in grado di operare lungo l’intero ciclo di vita del prodotto: raccolta requisiti, definizione delle specifiche, sviluppo, verifica, testing, collaudo, gestione e manutenzione.

Sbocchi professionali
Il corso permette di conseguire un Titolo di Tecnico Superiore riconosciuto a livello nazionale ed Europeo e corrispondente al 5° livello europeo EQF (European Qualifications Framework) con allegata certificazione Europass.
Il Corso prevede oltre il 40% di ore di stage in azienda e almeno il 50% di docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni. Tutti e tre questi plus offrono ai partecipanti elevate possibilità di ottenere un lavoro qualificato al termine del corso.

Dettagli del corso

Durata

Corso biennale (2021-2023) per un totale di 2.000 ore, di cui 860 in stage aziendale

Frequenza

Obbligatoria per almeno l'80% della durata complessiva

Inizio

Novembre 2021

Costo

Il corso è 100% gratuito in quanto finanziato dal Ministero dell'Istruzione, con possibile contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE) per il tramite di Regione Liguria

Sede

Le lezioni (1.140 ore) si svolgeranno in presenza presso una delle sedi operative della Fondazione ITS-ICT Accademia Digitale, entrambe in Genova (via Imperiale 41 - San Fruttuoso oppure via Enrico Melen - Erzelli).
In funzione dell'andamento della pandemia Covid-19 alcune lezioni potranno svolgersi online, su piattaforma Teams

Il 30% delle lezioni si terrà presso aziende sotto forma di stage.

Destinatari

25 allievi in possesso del diploma di Istruzione Secondaria di 2^ grado, rilasciato a conclusione dei cinque anni di scuola presso Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali

I plus del corso

Dall'apprendimento in aula
all'assunzione in azienda

Diploma di Qualifica
professionale di Programmatore/Sviluppatore Software

A seguito del superamento dell'esame, ti verrà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore Per i Metodi e le Tecnologie per lo Sviluppo di Sistemi Software per l’Industria 4.0 legalmente riconosciuto a livello nazionale ed Europeo e corrispondente al 5° livello europeo EQF con certificazione.
I diplomi di Tecnico superiore costituiscono titolo per l'accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell'art.5 comma 7 del D.P.C.M. 25 gennaio 2008, ti permettono di ottenere un punteggio aggiuntivo per le graduatorie dell'ufficio di collocamento e crediti formativi riconosciuti dall'Università italiana.

COMPILA IL FORM PER CONTATTARCI

Compila subito il form per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione.
 Sarai ricontattato dal nostro personale.