PER INFORMAZIONI CONTATTACI!

Con il patrocinio di:

Descrizione del corso

Il Corso di Tecnico superiore per la Gestione di Sistemi Hardware/Software per l'Industria 4.0 ha l'obiettivo di formare professionisti capaci di analizzare, progettare, sviluppare e gestire sistemi software e hardware a supporto dell'Industria 4.0.
Si tratta di un corso biennale post diploma totalmente gratuito per il partecipante, in quanto interamente finanziato dal MIUR.
È organizzato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione: Information e Communication Technology, ente con oltre 10 anni di esperienza nel settore della formazione professionale in Liguria.

Figura professionale
Il Sistemista e Amministratore di reti è una nuova figura professionale molto richiesta nel mercato del lavoro, in grado di operare integrando diverse tecnologie abilitanti dell'Industria 4.0, con particolare riferimento alle architetture e ai servizi di Cloud Computing, all'Internet of Things e alla Robotica e Automazione industriale.

Sbocchi professionali
Il corso permette di conseguire un Titolo di Tecnico Superiore riconosciuto a livello nazionale corrispondente al 5° livello europeo EQF (European Qualifications Framework) con certificazione.
Il Corso prevede il 30% di ore di stage in azienda, mentre il 50% delle lezioni in aula è tenuto da docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni. Tutti e tre questi plus offrono ai partecipanti elevate possibilità di ottenere un lavoro al termine del corso. 

Principali software utilizzati

Dettagli del corso

Durata

Corso biennale (2019-2021) di 4 semestri per un totale di 1.800 ore

Frequenza

Obbligatoria per almeno l'80% di ogni modulo

Inizio

20 marzo 2020

Costo

Il corso è 100% gratuito in quanto interamente finanziato dal Ministero dell'Istruzione.

Sede

Il 70% delle lezioni si svolgerà in aula, presso la sede della Fondazione ITS-ICT di Genova Quarto, via Angelo Carrara 260. Il 30% delle lezioni si terrà presso aziende sotto forma di stage.

Destinatari

Disponibilità per 25 allievi in possesso del diploma di Istruzione superiore con preparazione di base di carattere tecnologico e informatico (ECDL) e di lingua inglese (equivalente livello PET essenziale)

I plus del corso

Dall'apprendimento in aula
all'assunzione in azienda

Diploma di Qualifica
professionale di Sistemista

A seguito del superamento dell'esame, ti verrà rilasciato il Diploma di Tecnico superiore per la Gestione di Sistemi Hardware/Software per l'Industria 4.0
legalmente riconosciuto a livello nazionale e corrispondente al 5° livello europeo EQF con
certificazione. I diplomi di Tecnico superiore costituiscono titolo per l'accesso ai pubblici
concorsi ai sensi dell'art.5 comma 7 del D.P.C.M. 25 gennaio 2008, ti permettono di
 ottenere punteggio aggiuntivo per le graduatorie dell'ufficio di collocamento e crediti
formativi riconosciuti dall'Università italiana.

COMPILA IL FORM PER CONTATTARCI

Compila subito il form per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione.
 Sarai ricontattato dal nostro personale.