Gestione sistemi software per industry 4.0 – ciclo 8.2

  • Home
  • Gestione sistemi software per industry 4.0 – ciclo 8.2

Descrizione del corso

Il “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per la gestione di sistemi software con specializzazione per l’Industria 4.0” ha l’obiettivo di formare una figura professionale altamente tecnologica, in grado di analizzare, progettare, sviluppare e gestire sistemi software e hardware a supporto dell’Industria 4.0. Attraverso il corso acquisirai competenze tecniche e progettuali, seguendo tutte le fasi del processo, dal brief con il cliente alle attività di programmazione, fino al testing e al rilascio. Sarai anche in grado di implementare la sicurezza delle applicazioni e la protezione dei dati, occupandoti della loro gestione.
Si tratta di un corso biennale post diploma totalmente gratuito per il partecipante, in quanto interamente finanziato dal MIUR.

Diploma di 5°livello EQF

Potrai conseguire un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale

Docenti dal mondo del lavoro

Acquisirai competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo

Placement

Il corso offre possibilità concrete di ottenere un lavoro entro 6 mesi dal termine

Durata

1800 ore, di cui 760 ore di stage presso le aziende collaboranti.

Destinatari

Il corso è rivolto a persone in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore che permette l'accesso all'Università.

Sede

Circa il 70% delle lezioni si svolge in aula presso la sede di Liguria Digitale a Genova in via E. Melen, 77. Il restante 30% delle lezioni si svolge presso le aziende sotto forma di stage.

Figura professionale

Il Tecnico Superiore per i Metodi e le Tecnologie per la gestione di sistemi software per l’industry 4.0 è una figura professionale dotata di competenze metodologiche, tecniche e progettuali per analizzare, progettare, sviluppare e gestire sistemi software a supporto dell’industria 4.0. Il Tecnico Superiore opera per realizzare e gestire lo sviluppo di sistemi software. Interviene sui processi di analisi, specifica, sviluppo, testing e collaudo di prodotti/servizi o sistemi ICT a partire dalla valutazione delle caratteristiche tecniche del sistema complessivo fino alle prestazioni delle singole componenti tecnologiche. Si avvale di tecniche e metodologie per l’installazione, supervisione e manutenzione di tali applicazioni con riferimento anche all’integrazione sistemica, alla gestione di reti, all’attuazione di aggiornamenti e ampliamenti, al supporto agli utenti.

Mercato

La figura professionale può operare all’interno di aziende fornitrici di servizi informatici o di aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore, interessate a migliorare i processi attraverso lo sviluppo interno di sistemi ICT.

Compenso

Il gestore di sistemi software potrà integrarsi sia in piccole che in grandi aziende, con interessanti possibilità di crescita professionale.

Inizio

Inizio: 12/02/2019; fine presunta 31/12/2020

Costo

Il corso è totalmente gratuito ed è finanziato dal Ministero dell'Istruzione.

Scadenza preiscrizioni

Iscrizioni chiuse

I nostri studenti lavorano qui

Vuoi maggiori informazioni?

Compila subito il form qui sotto per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione. Verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.