Formazione ITS Genova: l’accesso diretto al mondo del lavoro

Molti ragazzi, una volta finito il proprio ciclo di studi superiore, non sanno quale sia la strada migliore da intraprendere per valorizzare le proprie attitudini e aspirazioni. Spesso, presi dalla fretta di dover scegliere, si iscrivono a facoltà universitarie senza prendere in considerazione la possibilità di un percorso di formazione ITS.

La scarsa conoscenza della materia fa in modo che i neodiplomati compiano scelte sbagliate, senza quindi considerare la possibilità di frequentare un ITS. Gli Istituti Tecnici Superiori sono accademie che forniscono un’elevata formazione, garantendo agli studenti il pieno possesso delle competenze necessarie per poter entrare nel mondo del lavoro.

Perché prediligere un percorso di formazione ITS?

Gli ITS permettono agli studenti di intraprendere un percorso formativo volto alla specializzazione in determinati ambiti, ad esempio nel settore informatico, attraverso circa 2.000 ore di lezione e 800 ore di tirocini presso aziende, enti o imprese convenzionate.

A differenza di una formazione universitaria, spesso prettamente nozionistica e teorica, gli ITS offrono agli allievi la possibilità di entrare in contatto sin da subito con la professione che un giorno svolgeranno. Il risultato finale quale sarà? Molti ragazzi, terminati gli studi, avranno enormi possibilità di entrare direttamente nel mondo del lavoro.

A tal proposito, i corsi nell’ambito dello sviluppo e della programmazione web di Accademia Digitale Liguria garantiscono un rapido ingresso nel mondo del lavoro grazie al contatto continuo e diretto con le imprese e i settori della ricerca e dell’innovazione. Le lezioni in aula sono affidate a manager, docenti professionisti e imprenditori del settore che, con un collaudato metodo didattico, garantiscono un apprendimento graduale e completo della materia, strettamente connesso a ciò che viene richiesto dal mercato.

Formazione ITS Genova: l'accesso diretto al mondo del lavoro

Se da un lato il mondo di internet ha conosciuto negli ultimi tempi un’evoluzione continua, dall’altro lato è essenziale fare in modo che i ragazzi siano adeguatamente formati e pronti ad assecondare tutte le esigenze lavorative maggiormente richieste. Per questo motivo, è fondamentale porre l’accento sulla pratica e sulla preparazione sul campo per formare giovani che al termine del percorso siano in grado di crescere non solo professionalmente, ma anche umanamente.

I vantaggi della formazione ITS Genova

Quali sono gli altri vantaggi nell’intraprendere un percorso di formazione ITS Genova? Innanzitutto tutti i corsi promossi da Accademia Digitale Liguria sono completamente gratuiti, in quanto finanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e/o da Regione Liguria.

In secondo luogo, tutte le lezioni in aula sono tenute da docenti professionisti provenienti dal mondo del lavoro che permettono di acquisire competenze multidisciplinari adeguate al contesto lavorativo. A queste lezioni, come detto in precedenza, verranno affiancate diverse ore per svolgere tirocini e stage presso aziende di valore sul territorio che operano nel settore informatico.

Al termine degli studi, dopo il superamento dell’esame, verrà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore, corrispondente al 5° Livello Europeo EQF con certificazione, legalmente riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Ma il lavoro di Accademia Digitale Liguria non termina qui. Infatti, una volta diplomati, i giovani verranno seguiti dai tutor attraverso un servizio di placement attivo fino a 6 mesi dal termine del corso.
L’80% degli allievi che hanno frequentato un corso di formazione ITS, infatti, hanno trovato immediatamente una propria collocazione nel mondo del lavoro, mettendo così a frutto tutto ciò che hanno appreso durante i due anni di teoria e pratica. Gli ITS quindi, sono il perfetto trait d’union tra competenze richieste dalle aziende e giovani studenti altamente formati e specializzati sul campo, pronti per essere assunti e iniziare il proprio percorso di crescita personale.

ITS per costruire il proprio futuro

Tutti questi elementi, sommati tra loro, concorrono a far sì che gli ITS si configurino come la miglior soluzione per progettare il proprio futuro attraverso corsi post diploma. In questo modo, infatti, ogni alunno potrà avere la possibilità di approfondire il mondo dello sviluppo e della programmazione e applicare nel concreto quanto appreso.

Nel caso in cui si lavori già presso una qualsiasi azienda, Accademia Digitale Liguria può in ogni caso essere un ottimo punto di riferimento qualora si voglia effettivamente migliorare la propria posizione lavorativa. Acquisendo nuove competenze infatti, sarà possibile avviare un vero e proprio processo di crescita personale e professionale che si rivelerà essere di fondamentale importanza per il prosieguo della propria carriera.
Accademia Digitale Liguria quindi, interpreta alla perfezione i cambiamenti del mondo del web, offrendo ai suoi allievi la possibilità di lavorare in questo ambito con elevata formazione e professionalità.