Corsi ICT Genova: le testimonianze degli studenti diplomati

Sei vicino al diploma di scuola secondaria, sei un neo diplomato e la domanda più frequente che ti fai è “cosa fare dopo il diploma”? Se non hai le idee già del tutto chiare se scegliere  l’università o un altro percorso formativo, prova a scoprire di più sui Corsi ICT a Genova erogati da Accademia Digitale Liguria, parte del sistema ITS. Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

Quando si parla di orientamento post diploma, spesso e volentieri si entra in uno stato confusionale che sicuramente non giova ai ragazzi neo diplomati. Sovente, infatti, capita che studenti diplomati si affacciano al mondo dell’università senza però avere una piena consapevolezza delle proprie aspirazioni e dei propri obiettivi lavorativi, ritrovandosi così con un titolo di studio che non offre elevate possibilità di sbocco lavorativo.

Spesso, le scelte poco adeguate derivano dalla scarsa informazione: ad oggi sono pochi i giovani diplomati che conoscono l’esistenza degli ITS, vale a dire degli Istituti Tecnici Superiori in grado di fornire una preparazione che mette insieme il “fare” e il “saper fare”.

Per meglio approfondire l’argomento è importante capire quale ruolo rivestono gli ITS all’interno del panorama dell’offerta formativa post-diploma a Genova e in Liguria nonché la loro rilevanza nell’ambito degli sbocchi lavorativi futuri. Quali sono i risultati concreti che si ottengono frequentando un corso ICT a Genova?

L’importanza della tecnologia al giorno d’oggi

Come affermato in precedenza, il mondo del digitale sta conoscendo una serie di cambiamenti sostanziali destinati a mutare nel tempo, ragione per cui è importante essere in possesso di determinate competenze fondamentali. Il mercato del lavoro, da questo punto di vista, offre una ricca gamma di opportunità, grazie alle quali i giovani potranno trovare un’effettiva collocazione nel mondo del lavoro.

Attraverso il fondamentale supporto fornito da docenti aziendali, di scuola secondaria e dell’università e dai tutor, infatti, gli studenti di un Corso ICT avranno dalla loro parte una base di conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, forte e ben strutturata, così da poter avere tutte le carte in regola per essere rapidamente operativi presso aziende o come freelance, offrendo così le proprie competenze ad esempio per lo sviluppo di siti e applicazioni web.

Sviluppare un’applicazione software o programmare un sito web è solo l’inizio infatti: grazie ad apposite competenze informatiche, gli allievi sapranno anche intervenire laddove necessario per assicurarsi che i prodotti software e i siti funzionino sempre nel miglior modo possibile. A questo punto, dunque, è corretto affermare che un Corso ITS fornisce agli studenti una preparazione mirata, specifica e di qualità, formando così dei ragazzi pronti per inserirsi con successo nel mercato del lavoro.

Allo stesso tempo, è utile evidenziare che i corsi ICT del sistema ITS si differenziano fortemente dall’offerta di corsi brevi finalizzato a una sola e specifica competenza: per frequentare un corso ICT a Genova, ad esempio è necessario, come requisito fondamentale il possesso del diploma di scuola secondaria superiore, grazie al quale gli allievi e le allieve potranno effettivamente frequentare il corso di proprio interesse.

Per quanto riguarda nello specifico i corsi post diploma di alta formazione ITS ICT a Genova, promossi da Accademia Digitale Liguria, è importante sottolineare il fatto che la frequentazione sia assolutamente gratuita; si tratta sicuramente di un motivo in più per prendere seriamente in considerazione l’idea di affidarsi ad una metodologia didattica che da oltre dieci anni fornisce le basi teorico-pratiche fondamentali per potersi confrontare con il mondo del lavoro, caratterizzato da una forte domanda di tecnici qualificati, ma dalla presenza decisamente esigua di figure professionali altamente specializzate.

ITS e mondo del lavoro: qual è il rapporto?

A questo punto, dunque, nasce spontaneo chiedersi se effettivamente frequentare un corso ICT biennale gratuito possa davvero comportare una serie di vantaggi dal punto di vista lavorativo. Accademia Digitale Liguria si è posta sin da subito questo problema, cercando così di avviare un’apposita indagine attraverso la quale capire quale sia l’effettiva incidenza nel mondo del lavoro.

I risultati, contrariamente a quanto si possa pensare, sono stati decisamente incoraggianti. L’80% degli allievi, infatti, una volta terminati gli studi presso Accademia Digitale Liguria hanno trovato una collocazione vera e propria nel mondo del lavoro nell’arco di 6 mesi dal diploma, con la possibilità pressoché immediata di mettere a frutto quanto appreso durante il percorso formativo di un Corso ICT frequentato a Genova nei rispettivi bienni formativi.

Seguire un corso ICT a Genova grazie al sistema ITS e ad Accademia Digitale Liguria si rivela essere, quindi, la soluzione migliore per tutti quei ragazzi che abbiano voglia di entrare immediatamente nel mondo del lavoro, trovando così una vera occupazione. Allo stesso tempo, Accademia Digitale Liguria si configura sicuramente come la soluzione più adeguata anche per coloro i quali vogliano migliorare la propria posizione lavorativa: non solo i ragazzi, dunque, ma anche persone già inserite nel mondo del lavoro che però vogliano riqualificarsi o accrescere le proprie competenze personali.

Anche gli occupati infatti, possono frequentare un corso ITS per ottenere maggiori competenze spendibili nel mondo del lavoro, potendo quindi avere la possibilità concreta di avere interessanti prospettive di crescita all’interno del contesto aziendale.

Tutti questi elementi, sommati tra loro, concorrono sicuramente a far sì che Accademia Digitale Liguria sia un validissimo punto di riferimento per la formazione ad elevata specializzazione richiesta oggigiorno dal mondo del lavoro, valorizzando così il proprio tempo e avendo dalla propria parte tutte le competenze teoriche e pratiche, per poter lavorare con elevata professionalità in un’azienda.